LiberNews
  • Contatti
  • Nuova pagina

Le ricette di Stephen Cirillo

Mex Coque Avocado

Picture
Antipasto di uova ruspanti dedicato al Messico

Agosto, aria di vacanze, sognavamo questo viaggio in Messico da tanto tempo. Finalmente, arrivando ad Acapulco, ci appare un panorama mozzafiato. Le finestre danno sul mare e la bevanda di benvenuto, a base di frutta esotica e spumante, ci rinfresca un po’. Niente male. Ma la fame cresce e in frigorifero non c’è gran ché. Però basta per consentirci di iniziare la giornata in modo degno. Gli ingredienti, tutti messicani: tranne una bottiglietta di olio extra vergine italiano ancora da aprire, senza scadenza... Nei cassetti tanti utensili. Speriamo bene. Tutto qua! Vediamo quel che ne viene fuori . . . 

Ingredienti per 4 persone

- 2 avocado maturi
- il succo di 1 lime
- 4 uova ruspanti freschissime
- 20 ml Tequila
- 4 cucchiaini di sciroppo d'Agave
- sale fino
- olio evo
- un cucchiaio raso di peperoncino Chipotle secco in polvere.

Preparazione

Tagliare a metà gli avocado in senso longitudinale, mantenendone la buccia. Quindi, snocciolarli. Cospargere la superficie interna di succo di lime e metterli da parte in una terrina.

Riscaldare bene a fiamma alta una pietra ollare o, in mancanza della pietra, una padella antiaderente e cuocere, al centro della stessa padella o della pietra, gli albumi; uno alla volta, dopo aver sbattuto leggermente e separatamente, ognuno di essi con un pizzico di sale, 5 ml di Tequila ed un cucchiaino di sciroppo d'agave.

Per cuocere gli albumi in maniera compatta,  dandogli anche una forma circolare, disporre un foglio di carta da forno al centro della padella (o pietra) ben calda e posizionarvi subito dopo un coppa pasta tondo da 8 cm.

Versare quindi al suo interno l'albume così condito e leggermente sbattuto, chiudendo immediatamente con un coperchio trasparente di vetro temperato.

Lasciar cuocere per pochi secondi.

Mettere questo albume cotto e condito all'interno della metà di avocado, dopo aver eliminato il succo di lime in eccesso, aver praticato al suo interno, con l'aiuto di un coltellino, dei tagli a croce e aver condito l'interno dell'avocado stesso con un pizzico di sale ed un filo d'olio evo.

Se l'albume si fosse attaccato alla carta da forno pulire con un coltellino la parte aderente eliminando la carta.

Seguire la stessa procedura per gli altri albumi posizionando infine i tuorli crudi sopra ogni albume cotto.

Cuocere gli avocado così riempiti in forno , dentro la terrina, per 4 minuti a 180 C°.

Servire le uova alla coque, all'interno di ogni metà di avocado, su di un piatto nero dopo averne spolverato la superficie con un pizzico di Chipotle in polvere.

o pulire con un coltellino la parte aderente eliminando la carta.



ARTICOLI PRECEDENTI
ultimi temi trattati

+
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Powered by Create your own unique website with customizable templates.