LiberNews
  • Contatti
  • Nuova pagina

ARCHIVIO MOTORI

AUTO. Gli eco incentivi tornano dal 6 maggio

Fai clic qui per effettuare modifiche.

Immagine
Il ministero per lo Sviluppo economico ha stanziato 31.363.943 euro di incentivi per le auto ecologiche. Il provvedimento, a cui si sommeranno le risorse non utilizzate l’anno scorso, avrà effetti dal 6 maggio. La misura favorisce l’acquisto di veicoli a basse emissioni, quali quelli a trazione elettrica, Gpl, metano, biometano, biocombustibile a idrogeno, ovvero quelli che producono emissioni di Co2 non superiori a 120 g/km.
Le modalità dell’erogazione del contributo sono le stesse del 2013. Attraverso il servizio online disponibile all’indirizzo www.bec.mise.gov.it, i concessionari potranno prenotare i contributi. Il 15 per cento delle risorse messe a disposizione è destinato all’acquisto, da parte di tutti gli acquirenti, di vetture le cui emissioni si collocano entro il limite dei 50 g/km; il 35 per cento è destinato, invece, alle vetture con emissioni entro i 95 g/km; il 50 per cento ai veicoli con emissioni non superiori a 120 g/km. In quest’ultimo caso, l’acquirente dovrà essere un’azienda.i clic qui per effettuare modifiche.


Mercato dell'auto, Dacia Docet

Analisi del mercato auto attuale a firma di Antonio Mastropasqua. La crisi influisce sempre di più sul segmento B. 

Immagine
La situazione del mercato auto non migliora, anche se i risultati Fiat non sono totalmente collocabili con il segno meno.
A giugno i dati immatricolativi di auto ed i trasferimenti di proprieta’ di vetture usate ,  hanno raggiunto un totale di   527 mila unita , il 72 % riguarda il mercato usato.
La raccolta è ferma a 124 mila ordini , con un a flessione del 21 % ,  preoccupa perchè è inferiore  a quanto consegnato .
Altra notizia non buona  viene dall’ UNRAE ,  ci segnala  che  nei primi 4 mesi del 2012 il parco circolante è diminuito di 26 mila unità, questo significa che  per moltissime vetture ,  non c’e stata sostituzione.

Nel segmento B il piu’ importante del nostro mercato , nonostante il calo nettissimo, la top ten di Gennaio / Aprile vede prima la Punto con piu’ di 32 mila vendite ,  segue la Lancia Y oltre 18 mila , la  Polo e’ quinta  con poco piu’ di 13 mila.
L’ unico segmento che cresce e quello dei Suv / Crossover ,  fra i marchi che si distinguono in positivo , troviamo la Hunday ,la Dacia , Kia , Land Rover e Jeep .
La Dacia , per esempio , marchio rumeno , gruppo francese ,con  slogan inglese  “ think big, pay little “ pensa in grande e paga poco !
Il successo?  Gamma  corta , pochi modelli , molto spazio , linee  e confort essenziali , prezzo giusto , quello che il mercato attuale richiede .
La Fiat proponeva un’alternativa alle campagne precedenti , puntando emotivamente sul costo del carburante . Esempio ,  per  chi acquista Panda  sono disponibili 1200 litri di carburante al costo di un euro da consumarsi entro il 2015 . In realta’ l’incentivo di maggio , se non abbiamo capito male , si  traduce in litri di carburante . Il lancio della nuova Punto e’ rinviato , cosi’ pure quello della Bravo  ,aspettiamo tempi migliori  !? Nel fratempo i migliori mesi dell’anno sono passati .
La Jeep promuove una iniziativa semplice e concreta  4 anni di garanzia .
Nota internazionale , Marco Scafati ci dice che  Obama ha concesso agevolazioni fiscali , fino  a 7500 dollari a chi acquista auto ecologiche . In America  nei primi 4 mesi  di questo anno , ne sono state immatricolate   poco piu’ di 11 mila , a fronte di 4,6 milioni di vetture tradizionali .
Obama  e’ ottimista spera di vederne almeno un milione entro il 2015 , pure noi .


Antonio Mastropasqua

Immagine
Immagine
Immagine
Powered by Create your own unique website with customizable templates.